home

mondo

acquatico

iniziative

proposte

Immersioni

  Immersioni ricreative e turistiche
 

Programma delle attività

 

 

Immersioni interessanti e comode

 

Non esiste cosa migliore da fare che quella che si desidera, per chi si immerge da tempo, ma anche e soprattutto per tutti gli amici che iniziano a vivere una esperienza di “profonda” conoscenza degli ambienti sommersi.

Organizzare occasioni di svago, divertimento e crescita personale fa parte delle attività ormai obbligatorie per chi, a diverso titolo e livello, si occupa di attività subacquea e formazione.

La scelta di occasioni, luoghi e strutture logistiche di qualità, che possano consentire a tutti di vivere esperienze interessanti e positive e, perché no, anche comode, fa parte integrante delle iniziative che Exnovoambiente propone.

La ricerca continua di nuove proposte ci consente di mantenere sempre elevato l’interesse e l’attrattività delle proposte, ma soprattutto di scoprire nuovi ed entusiasmanti ambienti

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Immersioni su fondali poco profondi,

piatti e su posidonia

 

Esistono fondali poco attrattivi per i sub distratti: sono quelli sabbiosi e le praterie di posidonia. Visitare questi ecosistemi, spesso molto singolari, consente di arricchire il proprio patrimonio di esperienze e conoscenze, di fare incontri inaspettati e sensazionali, di affinare lo spirito di osservazione, la curiosità e l’inventiva. Queste immersioni si svolgono spesso in pochi metri d’acqua, al caldo e cullati dalle onde. Le immersioni si possono protrarre anche per tempi inusuali, non richiedono scorte d’aria enormi e possono agevolmente avvenire anche da terra, conciliando le esigenze di chi coniuga il mare con la tintarella e di chi invece ci va in maschera e pinne.

 

 
 
 
 
  Immersioni fredde

Le immersioni in acqua dolce effettuate nei caldi mesi estivi spesso devono fare i conti con una visibilità modesta, il fitoplancton infatti in questi periodi reclama i suoi spazi. Quando le temperature scendono, si aprono scenari differenti, più ampi e nitidi che consentono di effettuare scoperte spesso interessanti. Le immersioni invernali regalano tutto questo ed altro ancora a chi, pur con qualche disagio, ma con le adeguate protezioni, affrontare una diversa avventura.

 
 
 
 
 
  Immersioni specifiche
 

Immersioni alla foce del Tinella

 

 

L'altro lato di Paraggi

 

 

Immersioni di biologia marina e in acqua dolce

 

Chi fa del mare e del lago la propria passione, sia sopra che sotto la superficie, ha una occasione unica per vivere un ambiente straordinario, sicuramente molto simile a chi, appassionato di altri sport, segue i propri beniamini allo stadio o in televisione. Conoscere la biologia e le forme di vita che si incontrano è paragonabile alla piena comprensione delle regole applicate e degli schemi di gioco durante una partita tra campioni del mondo. I veri appassionati le conoscono molto bene, ne parlano anche animatamente, danno indicazioni o formulano proposte, la stessa cosa vale per chi è tifoso del mare e del lago. Offriamo la possibilità di effettuare immersioni non comuni, curiosando tra gli anfratti che spesso sono ignorati. Immergersi armati di lente di ingrandimento, macchina fotografica e curiosità fa la differenza tra un pareggio ed una vittoria schiacciante.

 

 
 
 
 

Lago di Varese in collaborazione con i ricercatori dell'Università dell’Insubria

 

Immergersi in luoghi inusuali, ma dal grande interesse, fa parte delle attività più interessanti che appartengono al bagaglio delle nostre esperienze. I dati e immagini raccolte possono contribuire a migliorare le condizioni di un bacino che è stato pesantemente compromesso dall’inquinamento delle sue acque e dall’introduzione di specie alloctone

 

 
 
 
 

Immersioni a scopo documentativo

 

E' sempre un piacere poter mostrare le immagini dei luoghi più interessanti che visitiamo. Spesso la realizzazione di video e foto non si concilia con le consuete modalità di immersione che conosciamo.

Dedichiamo a questa importante attività, anche scientifica e divulgativa, immersioni specifiche, ritagliate a “misura di fotografo o di operatore”. Alcune di queste si svolgono nelle stesse aree oggetto di ricerca.

 

 
 
 
 

Immersioni in aree protette, anche lacustri, in collaborazione con enti pubblici

 

Le aree protette da vincoli naturalistici sono spesso considerate inaccessibili. L’esperienza maturata nel settore della ricerca e delle “immersioni particolari” fa sì che in alcuni casi tali vincoli possano trasformarsi in opportunità. Ancora una volta macchina fotografica e telecamera possono contribuire a consentirci di vivere esperienze davvero uniche e in qualche caso difficilmente ripetibili.

 

 
 
 
 
 
 
 
       
 

Pino Farè fare.pino@alice.it